Attività Extra Scolastiche

DANZA

Il corso intende stimolare l’interesse dei bambini partendo dalla loro innata esigenza di muoversi, per condurli alla scoperta delle loro possibilità, del loro corpo, dei ritmi e dei suoni attraverso l’esplorazione, il gioco, la danza.

Le finalità sono quelle di valorizzare l’aspetto comunicativo che la danza ha in sé come espressione di una molteplicità di sentimenti e di emozioni, di sviluppare quindi le capacità espressive e creative, di contribuire loro sviluppo psicofisico.

Il corso dà  ampio spazio alla creazione individuale e di gruppo su temi specifici : ritmo, qualità di movimento, relazione con lo spazio e con gli altri.

Per coloro che lo vorranno, la nostra scuola mette a disposizione validi insegnanti  con esperienza e serietà nel campo.

Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi in direzione.

 

LINGUA

La lingua straniera è portatrice di cultura altra e quindi concorre a formare giovani capaci di vivere in una società che diventa ogni giorno più multietnica.

Nei corsi di inglese e spagnolo i bambini hanno l’opportunità di imparare le lingue straniere attraverso giochi, canti filastrocche e altre attività volte a stimolare la curiosità e l’amore per tutto ciò che riguarda culture diverse dalla propria.

 

PROPEDEUTICA MUSICALE

Cos è la propedeutica musicale?

Una parola difficile per un idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola!

La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui.

Si “impara” attraverso un  esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.

Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.

La nostra scuola offre la possibilità a quanti lo vogliono di avvicinarsi a tale esperienza avendo a disposizione valide  insegnanti  con esperienza e serietà nel campo. Inoltre si possono scegliere diversi strumenti a seconda delle proprie necessità: pianoforte, flauto traverso, chitarra, violino a addirittura arpa.

 

EDUCAZIONE TEATRALE

Il laboratorio teatrale nella scuola ha motivazioni educative e formative importanti; è una sorta di “viaggio – avventura” nel quale non ci sarà una semplice trasmissione di tecniche, piuttosto il loro utilizzo consapevole per imparare ad esprimersi e a comunicare.

La situazione emotiva creata dal gruppo/classe è fondamentale: ognuno deve trovarsi nella condizione di potersi esprimere senza paure, avvertire nel gruppo la fiducia, il rispetto, la capacità d’ascolto necessari.

Adottando una metodologia dai caratteri ludici e di alto coinvolgimento personale, l’attività intende proporre ai ragazzi un’occasione per acquisire strumenti atti ad a avvicinarsi al teatro, inteso come importante forma di comunicazione; favorire la socializzazione, la conoscenza di sé e delle proprie possibilità espressive; rafforzare l’autostima e la disinibizione; migliorare la disponibilità all’ascolto e la capacità di concentrazione.

 

LABORATORIO DI INFORMATICA

Il laboratorio di Informatica si propone di fornire agli alunni una prima alfabetizzazione all’uso dei principali programmi del computer come strumento per il lavoro scolastico.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione si sono molte diffuse in questi ultimi decenni ed hanno interessato vari ambiti: lavorativi, di svago, di apprendimento… E’ quindi indispensabile che la scuola si preoccupi di offrire agli studenti un’adeguata formazione affinché siano in grado di affrontare la realtà, anche attraverso l’impiego di queste tecnologie.

I principali obiettivi che si prefigge questo progetto sono principalmente:

  • Conoscere il funzionamento della macchina ed usare le principali opzioni del sistema operativo.
  • Creare documenti
  • Usare il PC come strumento multimediale per l’apprendimento e la comunicazione

 

KARATE

Nato come arte marziale di combattimento e autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno per la ricerca del proprio equilibrio, per diventare forti modellando il carattere e “vincere senza combattere”.

Il Karate è un allenamento armonico e disciplinato, adatto (sul piano sia fisico che psicologico) ad essere appreso da bambini e adolescenti perché educa il corpo migliorando lo spirito, induce sicurezza insegnando a controllare l’aggressività. L’attenzione attribuita allo “stile” nel confronto con l’avversario (postura e corretta esecuzione del gesto) stimola inoltre l’autocontrollo.

La nostra scuola offre la possibilità a quanti lo vorranno di avvicinarsi a tale esperienza mettendo a disposizione validi insegnanti  con esperienza e serietà nel campo.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi in direzione.